Oltre 13 milioni di euro: è questo lo stanziamento previsto dalla Regione Marche a sostegno dei progetti di Ricerca industriale e sviluppo sperimentale portati avanti da aggregazione di imprese che si avvalgono della collaborazione di una struttura di ricerca qualificata.
In questo modo, si favorisce lo scambio reciproco di esperienze e tecnologie necessarie a l’attività di Ricerca e Sviluppo più efficiente ed efficace.
Attraverso un progetto comune, le imprese attuano azioni coordinate per realizzare nuovi prodotti e servizi volti a migliorare la propria competitività.
Possono partecipare al bando le micro, piccole, medie e grandi imprese.
Qual è il contributo?
L’agevolazione prevede un contributo in conto capitale, cumulabile con il Bonus Ricerca, con la seguente copertura finanziaria:
- fino al 60% delle spese ammissibili per le micro e piccole imprese;
- fino al 50% per le medie imprese;
- 40% per le grandi imprese.
CYBERMATE è una struttura di ricerca qualificata che dispone delle competenze e della metodologia di lavoro per essere partner e guida in un progetto di Ricerca e Sviluppo finanziato fino al 60% dalla Regione!
Quali sono i progetti ammissibili?
CYBERMATE ha già realizzato numerosi progetti di Ricerca e Sviluppo e per l’innovazione di processo e di prodotto nelle aree tecnologiche previste dal bando: sanità, Cybersecurity Technology, meccatronica, automazione industriale, domotica e manifattura sostenibile.
Intervenire in contesti caratterizzati da questa complessità richiede competenze diversificate che le aziende non possiedono internamente. Per questo, è essenziale utilizzare le competenze generate, organizzate e gestite da CYBERMATE.
CYBERMATE garantisce ai tuoi progetti innovativi tutte le risorse di cui necessitano:
competenze tecniche, tecnologie, diffusione del know-how, finanziamento.
Quali sono le spese ammissibili?
L’agevolazione è prevista per le seguenti spese:
- personale;
- strumenti e attrezzature;
- know-how e brevetti, quali, ad esempio, spese per acquisizione di risultati di ricerca e i brevetti acquistati o ottenuti in licenza;
- spese generali.
È già possibile presentare la domanda!
Contattaci per saperne di più!