Uno stanziamento di 1 milione di euro per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione o al notevole miglioramento di prodotto, processi e servizi.
Il bando è stato pubblicato da ARTES 4.0, centro di competenza riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazione Industria 4.0. Gli obiettivi sono:
promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale nel settore industriale;
favorire l’adozione e la diffusione delle tecnologie in ambito 4.0;
agevolare lo scambio di conoscenze e competenze tra imprese e tra imprese e organismi di ricerca, incentivando la creazione di aggregazioni;
aumentare la competitività del sistema produttivo italiano, aumentando il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e/o servizi.
Qual è il contributo?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per ciascun progetto.
Il contributo è cumulabile con altri incentivi pubblici!
Chi può ottenere il contributo?
Il bando è rivolto a micro piccole, medie,grandi imprese e start-up e a da parte di imprese in forma singola o in collaborazione tra loro.
Nel caso in cui le imprese presentino domanda in forma aggregata, è consigliata la collaborazione di una struttura di ricerca qualificata.
CYBERMATE è un Organismo di Ricerca qualificato per essere partner e guida in un progetto di Ricerca e Sviluppo le cui spese sono al 50% a fondo perduto!
Quali sono le spese ammissibili?
I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammissibili al finanziamento, devono rientrare nell’ambito Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0.
Sono ammissibili le spese relative a:
personale dipendente e altro personale ausiliario direttamente impiegato nel progetto;
strumentazione e attrezzature;
collaborazioni di ricerca con soggetti pubblici e privati, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza;
spese generali.
Quando è possibile presentare la domanda?
Il bando prevede:
una prima fase di pre-proposal, per la presentazione delle domande, che scadrà il 18 dicembre 2019;
una seconda fase che, dopo la valutazione delle domande da parte del Comitato Tecnico-Scientifico, vedrà ARTES 4.0 accompagnare le imprese, con un’attività di tutor, nella preparazione della proposta e del piano finanziario.