Competence Center, ecco il bando di START 4.0: 1,6 milioni per progetti di ricerca sulle nuove tecnologie

 In Senza categoria

START 4.0, il Competence Center ligure sull’industria 4.0 , ha messo a disposizione 1,6 milioni di euro per cofinanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie 4.0.


Qual è il contributo?

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per ciascun progetto.

 
Chi può ottenere il contributo?

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese che presentano progetti singolarmente o in partenariato (attraverso la costituzione di Associazioni Temporanee di Imprese – ATI).

Nel caso di presentazione di un progetto comune in forma aggregata, sono ammesse anche le grandi imprese ed è consigliata la collaborazione con strutture di ricerca qualificate, come Università e Organismi di Ricerca.

CYBERMATE è un Organismo di Ricerca qualificato per essere partner e guida in un progetto di Ricerca e Sviluppo le cui spese sono al 50% a fondo perduto!

 
Quali sono le spese ammissibili?

I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammissibili al finanziamento devono rientrare nell’ambito dell’innovazione nelle infrastrutture critiche con riferimento a specifici domini applicativi ed ambiti tematici.

I domini applicativi sono quelli individuati da START 4.0: ad esempio, Porto, Energia, Trasporti, Sistemi Idrici, Sistemi Produttivi.

Gli ambiti tematici sono, per esempio, quelli della Cybersecurity, dell’IoT, dei digital twin.

Sono ammissibili le spese relative a:

  • personale dipendente e altro personale ausiliario direttamente impiegato nel progetto;
  • strumentazione e attrezzature;
  • collaborazioni di ricerca con soggetti pubblici e privati, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza;
  • spese generali.

 

Quando è possibile presentare la domanda?

È già possibile presentare la domanda!

Contattaci!

*campi obbligatori



Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search