START 4.0, il Competence Center ligure sull’industria 4.0 , ha messo a disposizione 1,6 milioni di euro per cofinanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie 4.0.
Qual è il contributo?
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200.000 euro per ciascun progetto.
Chi può ottenere il contributo?
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese che presentano progetti singolarmente o in partenariato (attraverso la costituzione di Associazioni Temporanee di Imprese – ATI).
Nel caso di presentazione di un progetto comune in forma aggregata, sono ammesse anche le grandi imprese ed è consigliata la collaborazione con strutture di ricerca qualificate, come Università e Organismi di Ricerca.
CYBERMATE è un Organismo di Ricerca qualificato per essere partner e guida in un progetto di Ricerca e Sviluppo le cui spese sono al 50% a fondo perduto!
Quali sono le spese ammissibili?
I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammissibili al finanziamento devono rientrare nell’ambito dell’innovazione nelle infrastrutture critiche con riferimento a specifici domini applicativi ed ambiti tematici.
I domini applicativi sono quelli individuati da START 4.0: ad esempio, Porto, Energia, Trasporti, Sistemi Idrici, Sistemi Produttivi.
Gli ambiti tematici sono, per esempio, quelli della Cybersecurity, dell’IoT, dei digital twin.
Sono ammissibili le spese relative a:
- personale dipendente e altro personale ausiliario direttamente impiegato nel progetto;
- strumentazione e attrezzature;
- collaborazioni di ricerca con soggetti pubblici e privati, costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza;
- spese generali.
Quando è possibile presentare la domanda?
È già possibile presentare la domanda!
Contattaci!