CYBERMATE guida le imprese nel percorso per la trasformazione digitale

CYBERMATE è il Digital Innovation Hub che supporta le imprese in ambiente 4.0 attraverso approcci avanzati alla Ricerca, alla Formazione, alla comunicazione e diffusione di tecnologie e best practice
CYBERMATE è il D.I.H. (Digital Innovation Hub) rappresentato da professionisti con profili altamente qualificati in grado di supportare a 360° le imprese, in particolar modo le PMI, nel mondo 4.0.
Il Piano Nazionale, infatti, ha affidato ai D.I.H. il compito di promuovere l’investimento privato nelle nuove tecnologie; stimolare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione mediante percorsi formativi ad hoc; diffondere la conoscenza, il potenziale e le applicazioni 4.0 e garantire una governance pubblico- privata.
Proprio per questo motivo, la struttura di CYBERMATE prevede il coinvolgimento di un insieme di esperti dal mondo dell’industria e dell’accademia con competenze diversificate che riguardano la ricerca e l’innovazione, l’ambito tecnologico, legale, la sfera organizzativa, la finanza corporate e agevolata, il marketing e la valorizzazione della proprietà intellettuale.
Ma cosa può fare concretamente per le imprese? CYBERMATE realizza in proprio e per conto terzi attività di ricerca, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e diffusione delle conoscenze digitali. Inoltre, favorisce il networking tra gli operatori interessati ai processi di digitalizzazione, come università, aziende tecnologiche, start up, professionisti e centri di competenza. Infine, forma e qualifica gli operatori coinvolti nella rivoluzione digitale.
Per quanto riguarda la ricerca, CYBERMATE supporta le PMI dall’analisi di fattibilità del progetto allo sviluppo sperimentale e prototipale, al trasferimento di tecnologie e competenze orientate a migliorare la competitività attraverso le leve tecnologiche. Ma non solo: CYBERMATE ha avviato anche un programma per raccogliere, classificare e documentare le singole applicazioni tecnologiche sviluppate in ambiente 4.0 per consentire alle imprese l’accesso semplificato alle nuove tecnologie.
Inoltre, per favorire il networking tra gli operatori interessati ai processi di digitalizzazione, CYBERMATE crea un ambiente di lavoro in cui le proprie professionalità possano dialogare in modo sinergico con le PMI, le università, i poli tecnologici e le start up digitali del territorio, sempre con un occhio di riguardo al mondo del lavoro. CYBERMATE crea anche occasioni di incontro tra le imprese e realtà aziendali selezionate per creare interessanti opportunità di collaborazione e di business. L’obiettivo è favorire o migliorare la comunicazione di impresa e la pianificazione strategica per arrivare a processi, prodotti e servizi innovativi e competitivi.
Infine, CYBERMATE contribuisce alla costruzione di competenze per la crescita del capitale umano, offrendo accesso a una formazione avanzata e strategica e allo sviluppo delle skills gestionali, tecniche, commerciali necessarie ai nuovi profili dell’Impresa 4.0.
Come risultato di queste attività, CYBERMATE è in grado di guidare le imprese in ambiente 4.0 promuovendone e stimolandone l’innovazione e rendendo possibile l’accesso a competenze tecnologiche avanzate e a strumenti innovativi per favorirne la digitalizzazione.
Il Sole 24 Ore – Speciale Fabbrica 4.0, 22 novembre 2019