CYBERMATE: il Digital Innovation Hub al fianco delle imprese 4.0

CYBERMATE supporta le imprese in ambiente 4.0 attraverso approcci avanzati alla ricerca, alla formazione, alla comunicazione e diffusione di tecnologie e best practice
All’inizio del percorso per favorire la diffusione di Industry 4.0 in tutto il mondo si collocano i Digital Innovation Hub.
Veri e propri nodi per la diffusione delle tecnologie, il loro compito è quello di guidare le aziende nella trasformazione digitale.
CYBERMATE è il Digital Innovation Hub rappresentato da professionisti con profili altamente qualificati in grado di supportare a 360° le imprese, in particolar modo le PMI, nel mondo 4.0.
Assieme a NovaFund Spa, l’azienda partner specializzata nelle strategie Industry 4.0, CYBERMATE ha avviato un programma per promuovere l’adozione delle tecnologie digitali; stimolare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione mediante percorsi formativi ad hoc; diffondere la conoscenza, il potenziale e le applicazioni 4.0; facilitare l’accesso ai finanziamenti a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Ma cosa può fare concretamente per le imprese? CYBERMATE realizza in proprio e per conto terzi attività di ricerca, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e diffusione delle competenze digitali. Inoltre, favorisce il networking tra gli operatori interessati ai processi di digitalizzazione. Infine, forma e qualifica gli operatori coinvolti nella rivoluzione digitale.
Per quanto riguarda la ricerca, CYBERMATE supporta le PMI dall’analisi di fattibilità del progetto allo sviluppo sperimentale e prototipale, al trasferimento tecnologico.
Ma non solo: CYBERMATE può essere anche un partner di ricerca qualificato per i progetti di ricerca e innovazione finanziati da enti pubblici. Nell’ambito di tali progetti, CYBERMATE svolge diverse funzioni, che vanno dalla preparazione della domanda di finanziamento in fase iniziale, fino a realizzare le attività di ricerca e sviluppo ammesse al finanziamento. Quest’ultime consistono nell’analisi dello stato dell’arte e dei requisiti tecnici, nella progettazione, coordinamento e gestione tecnica del progetto, nonché nella diffusione e valorizzazione dei risultati della ricerca.
L’obiettivo è proporre, sviluppare e attuare strategie basate sulla ricerca che indirizzino le PMI verso nuovi prodotti/servizi con un vero potenziale commerciale, ma anche per intensificare la collaborazione internazionale in tema di innovazione e creare una comunità manifatturiera per lo scambio continuo di best practice e la valorizzazione dei risultati.
Inoltre, per favorire il networking tra gli operatori interessati ai processi di digitalizzazione, CYBERMATE ha attivato un ecosistema dell’innovazione – fatto da ricercatori universitari, professionisti, laboratori, aziende tecnologiche, start up – che collega il mondo delle imprese, della ricerca e della finanza. CYBERMATE crea anche occasioni di incontro tra le imprese e realtà aziendali selezionate per creare interessanti opportunità di collaborazione e di business. L’obiettivo è favorire e migliorare la comunicazione di impresa e la pianificazione strategica per arrivare a processi, prodotti e servizi innovativi e competitivi.
Infine, CYBERMATE contribuisce allo sviluppo e alla costruzione delle competenze digitali in azienda, offrendo accesso a una formazione avanzata e strategica e allo sviluppo delle skills gestionali, tecniche, commerciali necessarie ai nuovi profili dell’Impresa 4.0.
Il Sole 24 Ore – Speciale Fabbrica 4.0, 29 novembre 2019